nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image
Una esposizione permanente di calcolatori storici. I visitatori della mostra sono incoraggiati ad interagire direttamente con i reperti tecnologici.

 

Grazie ad un paziente lavoro di ricerca ed alla rete di relazioni con enti pubblici, tra cui diversi Dipartimenti dell’Universita’ della Calabria, enti privati, associazioni e singoli cittadini, il Museo Interattivo di Archeologia Informatica” (MIAI) ha ricevuto la donazione di materiale informatico di interesse storico, di documentazione cartacea e software originali.

 

Il museo vanta oggi centinaia di sistemi tra cui il primo enorme mainframe VAX dell’Universita’ della Calabria, vecchi cloni IBM, workstation UNIX, i primi computer prodotti da Apple, Olivetti ecc. e si arricchisce ed implementa ogni giorno grazie alle donazioni di privati e di istituzioni.

 

Gran parte delle macchine presenti nel museo sono messe a disposizione dei visitatori di ogni età che possono così cimentarsi ad esplorarle con attività didattiche e ludiche. Durante la visita al museo gli ospiti sono incoraggiati ad utilizzare tutte le apparecchiature esposte, interagendo con sistemi esotici, divertendosi con videogiochi arcaici e sperimentando il buon vecchio software di una volta.

 

Apertura ogni sabato dalle 16 alle 19.

Per le visite guidate e’ gradita una sottoscrizione di 3 euro.

Il primo sabato di ogni mese apertura speciale con approfondimenti dedicati a un singolo reperto del museo.